Wednesday, July 17, 2013

Principato di Monaco: sviluppare grandi potenzialità facendo i conti con spazio ed ambiente


Intervento di Elisabeth Ritter-Moati, Direttore Generale della Camera di Sviluppo Economico di Monaco


Un ponte tra Monaco e l'Italia
La Camera di Sviluppo Economico (CDE) è l'organismo ufficiale di promozione dell'economia e delle imprese del Principato di Monaco. Abbiamo due missioni essenziali: la prospezione di nuovi investitori e il sostegno allo sviluppo delle imprese Monegasche. Organizziamo tutto l'anno azioni diverse a Monaco ed all'estero, accogliamo ed informiamo gratuitamente gli imprenditori che progettano un’ installazione nel Principato.
Art by Michela Terzi for MtM


Italia e Monte-Carlo hanno numerosi punti in comune. 
A livello economico, l’Italia è uno dei nostri principali partner.
La comunità italiana è una delle più importanti.
La CDE ha imprese italiane membri in tutti i tipi di settori.


Il quartiere di Fontvieille
Il quartiere di Fontvieille è il cuore delle industrie. Questa estensione di territorio di Monaco ha permesso dagli anni '70, di diversificare e sviluppare notevolmente l'attività economica del nostro Paese. Anche se Fontvieille conta oggi molte attività di servizi, l'industria rimane molto presente con più del 6% del nostro PIL.

Sviluppo sostenibile ed esigenze di tutela ambientale
Nella nostra missione di prospezione, miriamo ad attività che necessitano poco spazio, ad alto valore aggiunto, e rispettose del nostro ambiente naturale e ciò da sempre. È evidente che su 2 km² le nostre esigenze in materia di ambiente naturale sono molto alte. 

D'altronde afferriamo ogni opportunità che si presenta per sostenere le iniziative che favoriscono un sviluppo sostenibile. Per esempio, siamo partner di due avvenimenti internazionali maggiori : CleanEquity, Congresso annuale che mette in relazione investitori e imprenditori innovativi in materia di protezione dell'ambiente naturale e The Edge, sul tema dello sviluppo sostenibile.

Il Principe e la CDE
Il Principe Alberto II è molto coinvolto nella vita del suo paese ed accorda un'importanza particolare allo sviluppo economico del Principato.
La CDE accompagna, inoltre, molto frequentemente le visite ufficiali del Principe all'estero.