Sunday, July 27, 2014

Premiare la letteratura che dialoga con il presente

Massimo Beccarelli, promotore del premio letterario La Quara

Il premio
Il premio letterario “La Quara” nasce all'interno del “Pio Istituto Manara” di Borgo Val di Taro (PR) per dare continuità ad un percorso di valorizzazione culturale intrapreso negli anni precedenti. Questo ente, di cui sono consigliere, gestisce la locale Biblioteca “Manara” e il Museo “delle mura”. Cerchiamo da tempo di promuovere la lettura, proponendo incontri, presentazioni di libri, laboratori per bambini. Mi sono così chiesto se fosse possibile lanciare anche un concorso letterario che stimolasse a scrivere, non solo a leggere. Il nome “La Quara”, piuttosto originale in verità, deriva da una caratteristica piazzetta a forma di anfiteatro adiacente alla biblioteca, che ospita, da sempre, le principali manifestazioni culturali e civili del paese. Ci piaceva molto questo termine che, nel linguaggio locale, significa “incrocio di vie” e quindi luogo di incontro, scambio, discussione. Il premio si è potuto realizzare grazie al sostegno di importanti sponsor, che hanno subito creduto nel progetto, come Banca Monte Parma e “Valtarese Foundation” di New York.



Premiare un'eccellenza
A mio avviso, un concorso letterario deve sempre valorizzare il merito, permettendo, a chi ne ha le qualità, di emergere e di farsi conoscere. In questo caso, trattandosi di un concorso a partecipazione gratuita, crediamo potrà consentire un'ampia partecipazione, anche da parte dei più giovani. Ricordiamo che il premio finale consisterà nella pubblicazione dei cinque racconti finalisti in un'antologia per l'editore M.U.P. di Parma, e potrà magari rappresentare il primo passo per emergere nel mondo letterario.



La giuria
Nello scegliere i componenti della giuria, abbiamo puntato su scrittori e giornalisti di valore, che garantissero la serietà del premio. Luigi Alfieri, Luca Ponzi, Guido Conti, Martina dei Cas sono nomi di primissimo piano, e inoltre sono persone legate, per diverse ragioni, a Borgo Val di Taro e alla nostra Biblioteca. Il presidente è Antonio Ferrari, editorialista del “Corriere della Sera” e grandissimo esperto di politica estera.



Opere brevi
Nella società di oggi, sempre più frenetica, fatta di tweet e sms, in cui si ha sempre meno tempo a disposizione per leggere, ci sembrava che il racconto breve potesse rappresentare il genere più moderno in assoluto. Inoltre sono pochi i concorsi letterari dedicati alle Short Stories, e questo ci consentiva di proporre un premio che fosse anche piuttosto originale.


Il testo ed il web
Sicuramente la comunicazione è cambiata molto negli ultimi tempi. Utilizzo molto twitter e facebook e vedo che le case editrici dialogano volentieri con i lettori per capire quali sono i loro gusti o le loro passioni. In particolare, negli ultimi tempi sono stati coniati molti hashtag letterari e culturali, per condividere consigli e discutere sui libri. Io stesso ho lanciato alcuni di questi hashtag, come #classicidaleggere, #bibliotecaideale. Il premio letterario “La Quara” si colloca volutamente e decisamente all'interno di questo percorso, e ho voluto che fosse promosso quasi esclusivamente attraverso la rete (siti internet, blog) e social network: twitter, google+, facebook. Ritengo sia il modo migliore per raggiungere il pubblico più ampio possibile, connotandosi anche come un premio innovativo e aperto al futuro.