Intervento di Estelle Metayer, Competitive and Strategic Advisor, Fondatrice di Competia, Speaker al Davos World Economic Forum.
La competenza ed il committente
Ho una
competenza molto specifica e quindi le aziende tendono a venire da me
quando hanno un bisogno molto specifico che i consulenti tradizionali
o le organizzazioni più grandi non possono soddisfare. Inoltre, ho
spesso riscontrato che le aziende non vogliono avere una grande
squadra di consulenti junior (per lo più) che entrano nella loro
organizzazione per poi lasciarla pochi mesi dopo con un grande report
pieno di raccomandazioni che non vengono attuate. Preferiscono avere
me come catalizzatore per formare e allenare i loro manager a fare
un'analisi, e poi proseguire sulle raccomandazioni.
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Art by Michela Terzi for MtM |
Le grandi
aziende in genere giungono a me attraverso il passaparola - la
migliore raccomandazione - e sempre più grazie alla visibilità che
ho in diversi mezzi di comunicazione sociale. I social network sono
stati uno strumento importante per me, per aumentare la
consapevolezza circa il mio lavoro, le competenze, e per costruire
credibilità.
Speaker
a Davos
Ho fatto
parte di un gruppo che ha diretto una serie di tavole rotonde sul
tema del "Sensing Weak Signals". Dopo il 2008,
le aziende si sono stupite di come abbiano perso i segnali della
crisi e ci sono stati brainstorming su come evitare questi blindspot strategici per il futuro. Ho discusso con loro sulla necessità di
passare da big data ai pattern minori e di allargare la cornice di
riferimento dei manager. Ciò significa che i leader devono essere
informati su ciò che accade in altre industrie ed attingere ad una
varietà di campi di esperienza per essere in grado di catturare i
segnali di una tendenza che sta emergendo.
Ciò
che desidero trasmettere ai miei studenti alla McGill University
Vorrei
che gli studenti uscissero delle mie sessioni pensando che non
possono sperare di non conoscere tutto questo mondo di informazioni e
ciò che possono fare con esso. Il commento più bello è quello che
ho ricevuto il mese scorso da uno dei miei studenti presso la
Business School IMD "Questo ha cambiato la mia vita".
Voglio che anche loro abbiano la voglia di saperne di più e di
esplorare se stessi e nuovi strumenti e fonti di informazione. Io
voglio che siano inesorabilmente curiosi.
Cos'è
l'innovazione...
Una
parola d'ordine! Una vera e propria sfida, ma poche persone possono
indicare da dove cominciare. Nella mia mente, questa è una delle
principali sfide per le nostre imprese e per i nostri paesi per i
prossimi 15 anni - per capire in cosa eccellono, capire come
anticipare e rispondere alle esigenze profonde dei loro clienti ed
avere la capacità di raccogliere idee e testarle. Soprattutto, è la
capacità di farle uscire dal reparto di innovazione o R & S nel
servizio clienti, vendite, produzione o di pianificazione
strategica.
I
problemi nel processo decisionale
I
dirigenti hanno poco tempo per riflettere e pensare. Si va da una
riunione all'altra, e non si imposta il tempo - da soli o con la loro
squadra senior - per riflettere sull'ambiente e cercare percorsi
alternativi. Si dimentica, inoltre, che il processo decisionale non
deve avvenire troppo rapidamente, che se si prende il giusto tempo
per progettare il percorso del proprio pensiero prima, seguire poi il
processo decisionale è più facile.
Intervento
di