Intervento di Marina Mazza, ex Presidente della Jeune Chambre Economique de Monaco e membro del comitato organizzativo della Conferenza Europea Junior Chamber lnternational 2013.
La missione della Jeune Chambre Economique de Monaco.
![]() |
Art by Michela Terzi for MtM |
Ogni anno a livello internazionale vengono organizzati un Congresso Mondiale, un summit presso le Nazioni Unite a New York, e quattro Conferenze d'area, tra cui la Conferenza Europea che abbiamo appena organizzato a Monaco fine maggio con un record di 2700 persone presenti.
Sono stata Presidente Nazionale a Monaco nel 2011, e ho poi integrato il comitato organizzativo della Conferenza Europea JCI 2013 in quanto “Manager for Institutional and External Affairs” e Diretrice del “European Social Business Plan Competition” con 35.000 euro di premio e una giuria di alto profilo.
I valori che mi hanno spinto a diventare membro della JCEM sono i principi morali, etici e professionali dei suoi membri.
Mi ha anche motivato il fatto che la JCEM crea ogni anno nuovi progetti al servizio del proprio paese e dei giovani.
L'importanza del promuovere contatti tra i giovani imprenditori, manager e professionisti e dello sviluppo di progetti comuni.
Non si finisce mai di imparare nella vita e l’opportunità di poter lavorare su dei progetti con persone di opinioni e settori d’attività vari è molto costruttivo. Permette di vedere le cose da un punto di vista diverso, pensare a soluzioni e metodologie nuove...
E' una splendida scuola di leadership
Il mondo dell'imprenditoria giovanile da una doppia ottica: quella di chi la vive in prima persona e quella istituzionale.
E' molto interessate per me poter scoprire le diverse tappe della creazione di impresa, prima come giovane imprenditore e poi dal lato delle istituzioni creando con il Governo Monegasco nel 2011 un “Package per i giovani imprenditori”. E' bello poter condividere la mia esperienza, parlare delle difficoltà dei giovani per poi trovare delle soluzioni concrete e immediate.
L'etica e gli affari.
Per me l’etica è essere conformi nel agire ai principi morali in cui credo, e questo è essenziale per essere credibili e conquistare la fiducia dei clienti.