Thursday, July 11, 2013

Connettere i giovani per creare il tessuto produttivo e civile di domani.


Intervento di Marina Mazza, ex Presidente della Jeune Chambre Economique de Monaco e membro del comitato organizzativo della Conferenza Europea Junior Chamber lnternational 2013.

La missione della Jeune Chambre Economique de Monaco.

Art by Michela Terzi for MtM
La Jeune Chambre Economique de Monaco (JCEM) fa parte della Junior Chamber lnternational (JCI), la più grande organizzazione a livello mondiale composta da giovani (18-40 anni) imprenditori, manager e professionisti. La nostra missione è di fornire opportunità di sviluppo che spingano i giovani a creare positivi cambiamenti nella loro comunità, ma anche nel mondo.
Ogni anno a livello internazionale vengono organizzati un Congresso Mondiale, un summit presso le Nazioni Unite a New York, e quattro Conferenze d'area, tra cui la Conferenza Europea che abbiamo appena organizzato a Monaco fine maggio con un record di 2700 persone presenti. 
Sono stata Presidente Nazionale a Monaco nel 2011, e ho poi integrato il comitato organizzativo della Conferenza Europea JCI 2013 in quanto “Manager for Institutional and External Affairs” e Diretrice del “European Social Business Plan Competition” con 35.000 euro di premio e una giuria di alto profilo.

I valori che mi hanno spinto a diventare membro della JCEM sono i principi morali, etici e professionali dei suoi membri.
Mi ha anche motivato il fatto che la JCEM crea ogni anno nuovi progetti al servizio del proprio paese e dei giovani.

 L'importanza del promuovere contatti tra i giovani imprenditori, manager e professionisti e dello sviluppo di progetti comuni.

Non si finisce mai di imparare nella vita e l’opportunità di poter lavorare su dei progetti con persone di opinioni e settori d’attività vari è molto costruttivo. Permette di vedere le cose da un punto di vista diverso, pensare a soluzioni e metodologie nuove...
E' una splendida scuola di leadership


Il mondo dell'imprenditoria giovanile da una doppia ottica: quella di chi la vive in prima persona e quella istituzionale. 

E' molto interessate per me poter scoprire le diverse tappe della creazione di impresa, prima come giovane imprenditore e poi dal lato delle istituzioni creando con il Governo Monegasco nel 2011 un “Package per i giovani imprenditori”. E' bello poter condividere la mia esperienza, parlare delle difficoltà dei giovani per poi trovare delle soluzioni concrete e immediate.

L'etica e gli affari.

 Per me l’etica è essere conformi nel agire ai principi morali in cui credo, e questo è essenziale per essere credibili e conquistare la fiducia dei clienti.