Thursday, March 28, 2013

Presente e futuro della gestione del risparmio.


Intervento di Paolo Galvani CO-fondatore e CEO di MoneyFarm, già CEO di Sella Capital Management SGR e deputy-head del Private Banking del gruppo.

L'azienda ed il contenuto innovativo.
MoneyFarm è un servizio di consulenza finanziaria: indipendente, online e personalizzato. Il nostro obiettivo è quello di rivoluzionare il mondo della gestione del risparmio. MoneyFarm è costruita su due pilastri: finanza e tecnologia. Tecnologia e innovazione ci hanno permesso di immaginare un modello inedito per l’Italia, centrato sulle persone e non sui servizi in vendita. MoneyFarm è un nuovo modo di pensare la finanza personale, più semplice, comprensibile e vicino alle esigenze del risparmiatore.

Lasciare delle realtà consolidate per edificare da zero un proprio progetto.
Lasciare una realtà consolidata è stato un passaggio molto difficile. Ma l'idea di poter creare qualcosa di tuo che sia utile alle persone in un momento di difficoltà come quello che stiamo vivendo, dove le alternative del panorama finanziario danno poca fiducia, dà energia. MoneyFarm è una realtà giovane e molto attenta a quello che succede nel mondo, una realtà molto stimolante dove è piacevole lavorare che non fa sicuramente rimpiangere percorsi passati.

Il valore di un mercato del risparmio privato efficiente e consapevole.
La recente crisi che stiamo tuttora vivendo sta portando le persone a rivedere i modelli di vita con cui hanno vissuto fino ad adesso. E' chiara l'esigenza di prendere in mano il controllo di situazioni che prima venivano delegate ad altri. Così nel nostro campo, sono sempre di più le persone che vogliono capire come investire i propri risparmi autonomamente. Questo sta già succedendo in Paesi come l'America e l'Inghilterra, dove la maggiore consapevolezza finanziaria dei cittadini ha portato alla creazione di figure professionali indipendenti e realtà web simili alla nostra. Inoltre sono convinto che una maggiore educazione finanziaria dei cittadini italiani porterebbe diverse migliorie nel sistema economico. Per questo, ci siamo prefissati di creare sempre di più contenuti/eventi che abbiano uno scopo puramente educational.

L'evoluzione delle abitudini dei risparmiatori.
Sono cambiate molte cose: da un lato il ruolo di chi aiutava le persone a gestire i propri risparmi è molto diverso, sia per preparazione che per obiettivi. Dall’altra la tecnologia ha permesso alle persone di arrivare a risposte – fino a poco tempo fa impensabili – più rispondenti alle loro necessità e allo stesso tempo  più convenienti, il tutto con un grado di autonomia sempre maggiore. La conseguenza di questo è che i risparmiatori cercheranno sempre di più soluzioni online come complemento se non vera e propria sostituzione dell'offline. Questa è la tendenza: device come smartphone e iPad saranno sempre di più i protagonisti, grazie ad app che aiuteranno a gestire tutti i campi della finanza personale. Una rivoluzione è in atto da tempo e noi vogliamo farne parte.


Il futuro delle reti retail nel settore del risparmio e del credito.
Assisteremo sempre di più ad una progressiva divisione trasparente tra i costi di gestione dei prodotti e i costi di collocamento/consulenza. Questo perchè grazie ad una maggiore consapevolezza delle persone, diventerà più palese che la maggior parte dei costi di un prodotto finanziario è legata alla distribuzione e non al prodotto in sè.
Quindi le banche e chi opera nel settore finanziario dovranno attrezzarsi per fornire un servizio di consulenza di qualità al fine di giustificare i costi della rete stessa. Assisteremo ad una mutazione della figura del promotore verso una figura consulenziale. In questo il web ha un grosso potenziale e progetti come MoneyFarm lo dimostrano.

Crisi, valori etici e regole chiare. 
MoneyFarm si basa su valori quali la semplicità e la trasparenza. 
Crediamo che siano necessari nuovi modelli d'investimento che si basino su questi principi e che permettano alle persone di prendere consapevolezza della propria sfera finanziaria. Magari ripensando anche ad abitudini di finanza personale non corrette. Per quanto riguarda la finanza etica, argomento molto importante e di grande interesse negli ultimi tempi, pensiamo sia sicuramente un approccio molto interessante quanto complesso, che in alcuni casi rischia di essere utilizzato quasi unicamente a fini di marketing. Al momento non ci occupiamo di finanza etica anche se non è escluso un nostro coinvolgimento in futuro.

I requisiti fondamentali per poter operare sul mercato della gestione del risparmio.
Onestà in primis, senso di responsabilità, competenza tecnica ed esperienza. Le persone hanno bisogno di una nuova finanza che si faccia portatrice di valori e non di offerte commerciali.