Friday, July 12, 2013

Il futuro del lusso come esperienza personale


Intervento di Lorenzo Caregnato, Account Manager estero Giorgio Armani ed Emporio Armani accessori.

L'esperienza personale in un grande brand
Art by Michela Terzi for MtM
Sono convinto che la relativa giovane età, unita all' esperienza familiare nella produzione di calzature e pelletteria, renda il mio metodo di osservazione e di
comunicazione credibile e soprattutto attuale. Conoscere e "saper comunicare" il prodotto osservando e comprendendo il mercato in cui ricollocarlo è una qualità fondamentale nella definizione di strategie commerciali, di ricerca e sviluppo del prodotto e nell'interpretazione dei risultati ottenuti. Credo che l'attività di supporto nella ricerca e sviluppo in fase di merchandising,pricing,marketing,e distribuzione siano state le attività di maggior valore per l'azienda e per la mia crescita professionale. Il confronto quotidiano con la responsabilità della distribuzione di un marchio di lusso in un mercato in rapida evoluzione delle dinamiche socio-economiche obbliga ad un'altrettanto rapida evoluzione personale.

Le risorse imprescindibili nel rapportarsi con la clientela
La conoscenza del prodotto, del mercato ed i relativi operatori garantisce la possibilità di stabilire un rapporto di fiducia, fedeltà e chiarezza con il cliente. Avere un credito di fiducia nei confronti del cliente, basato su una reale competenza di mercato, permette di instaurare una partnership duratura e di successo.

Moda ed innovazione
Credo che identità, personalità, anima, tratto inconfondibile, riconosciuti dal mercato come unici, attrattivi, desiderabili siano le chiavi del successo di un brand di moda. L'innovazione diventa fondamentale nella fase di comunicazione che avvicina la domanda all'offerta.

Essere in sintonia col brand
Certo, essere in linea con il brand può essere un valore aggiunto, ma credo abbia poco a che vedere con l'applicazione del proprio know-how nello svolgere un ruolo per cui le competenze acquisite permettono di raggiungere l'eccellenza dei risultati.

Il futuro del lusso
Il futuro del lusso è soggettivo e varia da mercato a mercato. Per alcuni mercati il lusso futuro è quello passato per altri.
Per i mercati europei il lusso sta diventando sempre meno un prodotto, un marchio, sempre più una personalizzazione, qualcosa di unico e speciale per il singolo. 
Per altri mercati il futuro del lusso è ancora l'ostentazione.
Io credo che il futuro generale del lusso sia l'esperienza. Il lusso diventerà un'esperienza a 360 gradi. Unica. Solo il consumatore con i suoi schemi, la sua anima, le sue emozioni determinerà l'esperienza Lusso. Nulla può essere più esclusivo di un'esperienza che solo il singolo sta vivendo.