Saturday, May 30, 2015

Il consumatore ha un potere mai avuto in precedenza.


Intervento di Roberto Pedretti, Amministratore Delegato di Nielsen.

L'azienda e l'innovazione
Nielsen sta conoscendo una fase di grande innovazione che affronta con il lancio di nuovi sistemi di misurazione del comportamento dei consumatori per garantire ai propri clienti risposte certe, all’interno di uno scenario in continuo mutamento. La disponibilità di strumenti in grado di misurare l’efficacia delle campagne online, ad esempio, offre elevate potenzialità di sviluppo all’online advertising. Oggi gli advertiser, le agenzie e gli editori, infatti, devono sapere non solo quanti sono, ma anche chi sono gli individui raggiunti da una campagna pubblicitaria online. È proprio a questo scopo che Nielsen ha ideato Online Campaign Ratings, uno strumento ad hoc altamente innovativo, che dopo i buoni risultati conseguiti negli Stati Uniti e nel Regno Unito, dove è stato lanciato circa un anno e mezzo fa, è ora proposto anche in Italia, contemporaneamente a Canada, Germania e Australia. Al momento non possiamo aggiungere altro, perché abbiamo pensato a un palcoscenico di prestigio come quello de Linkontro per presentarlo ufficialmente. 

I servizi più richiesti a Nielsen
Nielsen fin dalla sua nascita è rimasta fedele alla mission di fornire ai propri clienti la soluzione più efficace per comprendere al meglio il consumatore, attraverso gli strumenti e i prodotti più innovativi in base all’evoluzione dei tempi. Mentre fino a qualche anno fa per le indagini di mercato ci si muoveva in un ambito statistico, servendosi di un campione di osservazione limitato per cogliere fenomeni allargati, oggi la quantità di dati è molto elevata. Le aziende clienti richiedono la nostra expertise per interpretare questa enorme mole di informazioni e farne una base affidabile e certa per definire le scelte operative. Nielsen continuerà  a rappresentare per le aziende il partner più competente per trasformare il potere del consumatore in valore per il marchio.

Le specificità italiane
Più che nel resto del mondo, in Italia continua a farsi sentire la crisi degli investimenti in comunicazione. Le aziende hanno quindi l’esigenza di comprendere al meglio e in tempi brevi le nuove sfide e le opportunità che si presentano. Le ricerche di mercato nel nostro Paese giocano quindi un ruolo chiave nell’interpretazione dei nuovi fenomeni. Un consumatore sempre più “frammentato” e sempre più informato spinge i responsabili marketing delle aziende a pensare a nuove forme di comunicazione, in grado di modificare nel modo desiderato le sue scelte di acquisto. Per quanto riguarda la comunicazione, per fare un solo esempio, non si tratta semplicemente di spostare gli investimenti da un media tradizionale a uno digitale, ma di implementare strategicamente la sinergia tra i diversi mezzi e creare quell’effetto leverage che rende l’investimento più efficace. Più in generale, ci troviamo di fronte a un consumatore che ha un potere mai avuto in precedenza, che nasce dai nuovi dati a disposizione e che si alimenta dalla concreta possibilità di influenzare altri consumatori. Le aziende non possono ignorare questo potere. Nielsen, dal canto suo, propone soluzioni che vanno proprio in questa direzione.

Linkontro 2013 
Linkontro è l’evento organizzato da Nielsen per e con la business community italiana, che riunisce oltre 500 esponenti del mondo dell’industria, della distribuzione e della comunicazione per confrontarsi in una tre giorni di workshop, dibattiti e incontri su temi di attualità, analizzare gli scenari, interpretare le tendenze dei mercati e dei segnali che ne anticipano il futuro. Linkontro nasce nel 1985 grazie alla fortunata intuizione di alcuni manager della grande distribuzione e dell’industria che immaginarono un incontro dedicato alla comune passione per lo sport e per il tennis in particolare, con l’obiettivo di individuare un modo informale per favorire il confronto tra i due mondi professionali. Con gli anni Linkontro si è aperto anche alle imprese dei servizi, dei media e delle nuove tecnologie. Dopo quasi trent’anni, l’evento continua a mantenere il suo spirito iniziale, garanzia di un successo di pubblico comune a tutte le edizioni. Linkontro è così diventato un appuntamento irrinunciabile: è qui che si ricercano le nuove strade della collaborazione, si intercettano i segnali del futuro prossimo e si studiano le strategie del successo in una tre giorni di incontri, di nuove conoscenze, di relazioni professionali di prestigio. Il valore del NOI, la nuova frontiera del cambiamento è il tema della 29° edizione de Linkontro (30 maggio – 2 giugno 2013), che quest’anno metterà a confronto le diverse esperienze per evidenziare come il valore della collaborazione possa tradursi in concrete opportunità di business per tutti e in che misura la creazione di network possa trasformare le sfide di mercato in concrete occasioni di crescita e di sviluppo.

Lo Spazio Eccellenza
L’innovazione è indubbiamente uno degli ingredienti necessari per uscire dalla crisi. E’ fondamentale per le aziende arricchire il processo di acquisto con nuove soluzioni sempre più appealing, senza dimenticare di accompagnare il cliente nella scelta finale. Lo Spazio Eccellenza nasce proprio per valorizzare ed esaltare l’impegno delle aziende nel competere con successo sui mercati e soddisfare le mutevoli esigenze dei consumatori, che sono i veri driver dell’innovazione.